Pet therapy e cerebrolesioni acquisite: una sperimentazione che entusiasma.

 E' partita il 7 luglio e durerà sino fino a metà agosto l’attività di pet therapy presso la RSD di Serina con la Dott.sa Giulia Maccarone (diplomata in terapia assistita con gli animali) e Pablo.


L’attività, della durata di due ore, coinvolge tutti e 15 gli utenti della struttura in modalità diverse:

  • in gruppo, in cui vengono proposte attività di interazione guidata con l’animale;

  • momenti dedicati per facilitare la relazione con l’animale in situazioni di particolare fragilità;

  • uscite sul territorio per gli utenti meno compromessi dal punto di vista motorio e che faticano nella relazione diretta con l’animale.

 

Per ogni attività è sempre presente l’educatrice Rizzi Gloria per il supporto educativo ed assistenziale
L’attività è stata scelta per aumentare l’interesse e la motivazione ludica e cognitiva, per facilitare i rapporti sociali, e per offrire stimoli tranquillizzanti e appaganti agli utenti.

La pet therapy e gli ospiti della RSD

La pet therapy si sviluppa come un intervento sussidiario che aiuta, rinforza, arricchisce e coadiuva le cure tradizionali e può essere impiegata sugli ospiti di qualsiasi età, anche per gli affetti da patologie legate alle cerebrolesioni. 
La sperimentazione concorre all’obiettivo di miglioramento della qualità di vita dell’individuo e del proprio stato di salute, rivalutando, nel contempo, il rapporto uomo-animale. Sin dalle prime sedute si è rilevato che la presenza dell’animale ha permesso di consolidare il rapporto emotivo con tra le persone partecipanti all’incontro, favorendo il canale di comunicazione paziente-animale-operatore e stimolando una partecipazione attiva delle persone.

Il “parere” di Pablo.

“Ciao sono Pablo e durante le sedute, lavoreremo insieme per risolvere le situazioni attuali e sviluppare un tipo di pensiero e di comportamento improntati alla positività.
Impareremo insieme a “resettare” le vecchie reazioni e trovare gli strumenti giusti per affrontare gli ostacoli della vita. Le sessioni di Terapia offrono molti vantaggi e spunti di riflessione.”
 

CONTATTAMI

Chiamami o mandami una e-mail,
sarò lieta di risponderti il prima possibile!

St. Maccarone

Via Sant' Orsola, 10/e - 24122 Bergamo

St. La Fenice

Via Cascina Frera, 21 - 24030 Valbrembo (Bg)

+39 3487295885
giuliamaccarone84@gmail.com

www.giuliamaccarone.com

Il tuo modulo è stato inviato!