COS'È LA PET THERAPY

Il termine pet-therapy, coniato nel 1964 dallo psichiatra infantile Boris M. Levinson, si riferisce all’impiego degli animali da compagnia per curare specifiche malattie. In Italia, questo termine è stato recentemente sostituito con quello più appropriato di Interventi Assistiti con gli Animali - IAA, che consente di distinguere tra diverse tipologie di approcci:

Ludico-Ricreativa

Attività Assistita con gli Animali – AAA è un intervento con finalità di tipo ludico-ricreativa e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale.

Educativa

Educazione Assistita con gli Animali – EAA è un intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione e di inserimento sociale delle persone in difficoltà. L’intervento può essere anche di gruppo e promuove il benessere delle persone nei propri ambienti di vita, particolarmente all’interno delle istituzioni in cui l’individuo deve mettere in campo capacità di adattamento. Tra gli obiettivi dell’EAA vi è quello di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone e a rinforzare l’autostima del soggetto coinvolto.

Terapeutica

Terapia Assistite con gli Animali – TAA è un intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime di qualunque origine. L’intervento è personalizzato sul paziente e richiede apposita prescrizione medica.

Scarica le linee guida del Ministero della Salute

 
Golden retriever

PABLO

Sono qui per te

Ciao sono Pablo e durante le sedute, lavoreremo insieme per risolvere le situazioni attuali e sviluppare un tipo di pensiero e di comportamento improntati alla positività.
Impareremo insieme a "resettare" le vecchie reazioni e trovare gli strumenti giusti per affrontare gli ostacoli della vita.
Le sessioni di Terapia di coppia offrono molti vantaggi e spunti di riflessione.